Tipologie di procedimento

SCHEDE PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

I procedimenti amministrativi dell'Università sono definiti sulla base del Regolamento d'Ateneo di disciplina del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico.

Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

  • Una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
  • L'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
  • L'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
  • Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze; 
  • Le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
  • Il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
  • I procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
  • Gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
  • Il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
  • Le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
  • Il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Per tutti i dati e le informazioni relative a ciascun procedimento si possono consultare le schede, scaricabili e in formato aperto, predisposte in conformità all’art. 35 del D.Lgs 33/2013. Le schede sono suddivise secondo le Aree Amministrative Responsabili (UOR) per ciascun procedimento.

Vai alla Legge 7 agosto 1990, n. 241, di disciplina del  procedimento amministrativo e del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Vai al Decreto Legislativo n. 33/2013, di disciplina del diritto di accesso civico (artt. 5 e ss.).

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a cura di Supporto alla Trasparenza, ultimo aggiornamento il 05/08/2022