Biblioteca: accesso e consultazione

Descrizione

Accesso ai punti di servizio della Biblioteca e consultazione in sede del materiale bibliografico cartaceo ed elettronico. Comprende la possibilità di fotocopiare e stampare il materiale stesso all’interno della Biblioteca.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti di enti convenzionati.
Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.
Utenti esterni.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del servizio sono dettagliate alla specifica pagina del sito della Biblioteca.

Per informazioni sul servizio è possibile usare l’email biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.

Ruoli e responsabilità

Capo Settore Servizi al Pubblico della Sede Centrale: Federica De Toffol, federica.detoffol@unimib.it

Capo Settore Sede di Scienze - Polo di Biblioteca Digitale: Luisanna Saccenti, luisanna.saccenti@unimib.it

Capo Settore Sede di Medicina: Annalisa Bardelli, annalisa.bardelli@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore: SB02/1 - Orario di apertura al pubblico della Sede Centrale
Dimensione: Accessibilità
Formula: N. di ore settimanali di apertura al pubblico della Sede Centrale
Target: 68,5
Confronto: Media 2015-2017: 57

Indicatore: SB02/2 – Percentuale di scaffale aperto
Dimensione: Accessibilità
Formula: metri lineari di scaffale aperto / metri lineari totali
Target: >65%
Confronto: Valore 2017: 67%

Processo di monitoraggio e aggiornamento

L’Area Biblioteca monitora i propri servizi e attività attraverso la raccolta sistematica dei relativi dati statistici. Tali dati vengono verificati dalla Direzione della Biblioteca in collaborazione con i responsabili dei Settori e dei servizi e sulla base di essi vengono attuate eventuali azioni correttive in funzione degli obiettivi fissati.
Il referente per la rilevazione è Federica De Toffol

Indicatore: SB02/1 - Orario di apertura al pubblico della Sede Centrale
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Indicatore: SB02/2 – Percentuale di scaffale aperto
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari e utilizzazione di tecniche qualitative quali l’intervista e il focus group per raccogliere opinioni e suggerimenti rispetto a specifici servizi/risorse e capire come migliorare. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari.

a cura di SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ultimo aggiornamento il 09/05/2022