Biblioteca: acquisizione risorse bibliografiche

Descrizione

Il servizio prevede l’acquisizione, la catalogazione e la messa a disposizione per l’utenza delle risorse documentarie sia su carta che in formato elettronico pertinenti alle aree scientifico-disciplinari dell’Ateneo.

Le risorse bibliografiche sono catalogate secondo standard nazionali e internazionali e sono ricercabili attraverso il catalogo unico CuriOsOne, interrogabile direttamente dalla pagina principale del sito della Biblioteca.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti di enti convenzionati.
Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.
Utenti esterni.

Modalità di erogazione

Le modalità per proporre l’acquisto di un libro o l’abbonamento a un periodico sono dettagliate alla specifica pagina del sito della Biblioteca.
La richiesta d’acquisto di risorse bibliografiche è prerogativa degli utenti istituzionali dell’Ateneo.

Per informazioni sul servizio è possibile usare l’email biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.

Ruoli e responsabilità

Capo Settore Back Office della Sede Centrale: Giovanna Geppertgiovanna.geppert@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore: SB01/1 – Spesa per risorse bibliografiche per utente
Dimensione: Efficacia
Formula: Spesa per risorse bibliografiche / utenti potenziali
Target: 90
Confronto: Media del valore 2015-2017 dell’indicatore: € 89,89

Processo di monitoraggio e aggiornamento

Dimensione: SB01/1 – Spesa per risorse bibliografiche per utente
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari e utilizzazione di tecniche qualitative quali l’intervista e il focus group per raccogliere opinioni e suggerimenti rispetto a specifici servizi/risorse e capire come migliorare. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari.

a cura di SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ultimo aggiornamento il 09/05/2022