Biblioteca digitale

Descrizione

Il servizio consente di accedere a una collezione costantemente aggiornata di risorse elettroniche (e-book, periodici elettronici, banche dati) e ai servizi a essa connessi. Sono inoltre previste l’assistenza e la consulenza agli utenti, secondo differenti modalità (via e-mail, in presenza, al telefono), per un efficace uso delle risorse e dei servizi disponibili.

Il servizio comprende la predisposizione di una idonea infrastruttura tecnologica, sia hardware che software che consenta l’accesso alle risorse elettroniche dalle postazioni informatiche presenti nelle sedi della Biblioteca, da tutta la rete di Ateneo e da qualsiasi computer attraverso il sistema di autenticazione istituzionale.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo). Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.

Modalità di erogazione

Tutte le risorse e i servizi sono accessibili ai destinatari attraverso il sito web 24 ore al giorno per 7 giorni della settimana, fatte salve le interruzioni richieste da manutenzioni periodiche. In ogni caso le modalità e le condizioni particolari di utilizzo di ciascuna risorsa sono disciplinate dalla relativa licenza d’uso sottoscritte dalla Biblioteca.

Gli utenti esterni possono accedere alle risorse esclusivamente dalle postazioni della Biblioteca, nell’ambito del servizio di consultazione e nei limiti delle licenze d’uso delle singole risorse.

Le risorse disponibili e le modalità di accesso sono dettagliate nella sezione Risorse del sito della Biblioteca.

Per informazioni sul servizio è possibile utilizzare l’email biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.

Ruoli e responsabilità

Responsabile Gestione Risorse Elettroniche: Roberta Bassetti, roberta.bassetti@unimib.it

Responsabile Servizi di Biblioteca Digitale: Francesca Verga, francesca.verga@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore: SB07/1 – N. di download per utente
Dimensione: Efficacia
Formula: N. di download / utenti potenziali
Target: >25
Confronto: 25,62 (valore 2017)

Processo di monitoraggio e aggiornamento

L’Area Biblioteca monitora i propri servizi e attività attraverso la raccolta sistematica dei relativi dati statistici. Tali dati vengono verificati dalla Direzione della Biblioteca in collaborazione con i responsabili dei Settori e dei servizi e sulla base di essi vengono attuate eventuali azioni correttive in funzione degli obiettivi fissati. Il referente per la rilevazione è Federica De Toffol.

Dimensione: SB07/1 – N. di download per utente
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica ra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari e utilizzazione di tecniche qualitative quali l’intervista e il focus group per raccogliere opinioni e suggerimenti rispetto a specifici servizi/risorse e capire come migliorare. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari.

a cura di SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ultimo aggiornamento il 09/05/2022