Biblioteca: formazione utenti

Descrizione

La Biblioteca cura la formazione degli utenti all’uso delle risorse per la ricerca bibliografica mettendo a disposizione sulla piattaforma Biblio E-learning tutorial ed esercizi sui diversi aspetti della ricerca bibliografica, gli stessi affrontati all’interno dei corsi per gli utenti. Inoltre, su richiesta dei docenti la Biblioteca organizza seminari e corsi disciplinari specifici sia in presenza che in e-learning o in modalità blended.

Per gli utenti che hanno partecipato ai seminari o che hanno utilizzato i tutorial per l’autoformazione disponibili su Biblio E-Learning ma necessitano di un ulteriore approfondimento è attivo il servizio di reference, che consente di ricevere un supporto personalizzato nell’attività di ricerca bibliografica.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti convenzionati (se previsto dalla convenzione).

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del servizio sono dettagliate alla specifica pagina del sito della Biblioteca.

Per informazioni sul servizio è possibile utilizzare l’email biblioteca@unimib.it o il forum disponibile sulla piattaforma Biblio E-learning.

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Luisanna Saccenti, luisanna.saccenti@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore: SB06/1 - Valore medio soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività di formazione
Dimensione: Efficacia
Formula: Totale valutazioni/n. rispondenti
Target: >5 su 6
Confronto: Valore 2016 (ultimo disponibile): 5,11/6

Processo di monitoraggio e aggiornamento

L’Area Biblioteca monitora i propri servizi e attività attraverso la raccolta sistematica dei relativi dati statistici. Tali dati vengono verificati dalla Direzione della Biblioteca in collaborazione con i responsabili dei Settori e dei servizi e sulla base di essi vengono attuate eventuali azioni correttive in funzione degli obiettivi fissati. Il referente per la rilevazione è Federica De Toffol.

Dimensione: SB06/1 - Valore medio soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività di formazione
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Questionari di valutazione somministrati ai partecipanti ai corsi
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione di un questionario per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai corsi proposti. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione dei partecipanti alle diverse attività formative è monitorato tramite l'apposito questionario somministrato al termine di ciascun corso.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari.

a cura di SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ultimo aggiornamento il 09/05/2022