Biblioteca: prestito e servizi interbibliotecari

Descrizione

Il servizio di prestito e i servizi interbibliotecari consentono agli utenti la fruizione del materiale bibliografico su supporto fisico anche all’esterno delle sale di lettura della Biblioteca.

Il servizio di prestito permette di disporre per un determinato periodo di tempo del materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca. Comprende la possibilità di prenotazione del materiale bibliografico e del rinnovo del prestito direttamente dal catalogo online.

Presso il Polo di Biblioteca Digitale sono disponibili per il prestito anche alcuni e-reader per la lettura di libri in formato elettronico.

I servizi di prestito interbibliotecario (ILL – Interlibrary loan) e di fornitura di documenti (DD – Document Delivery) per gli utenti consentono di ricevere presso la propria sede di riferimento libri o copie di articoli non presenti nella collezione della Biblioteca di Ateneo e disponibili presso altre biblioteche.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti di enti convenzionati per i quali il servizio sia previsto nell’accordo di collaborazione.
Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.
Coloro che sono stati iscritti e hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca per tre anni dal termine del loro ciclo di studi.
Utenti esterni.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione dei servizi sono dettagliate nelle specifiche pagine del sito della Biblioteca:

Per informazioni sul servizio, è possibile usare l’email: biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.
Iscrizione a pagamento prevista per gli utenti esterni, come indicato alla pagina dedicata.

Ruoli e responsabilità

Capo Settore Servizi al Pubblico della Sede Centrale: Federica De Toffol, federica.detoffol@unimib.it

Capo Settore Sede di Scienze - Polo di Biblioteca Digitale: Luisanna Saccenti, luisanna.saccenti@unimib.it

Capo Settore Sede di Medicina: Annalisa Bardelli, annalisa.bardelli@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore: SB04/1 - Presenza sul sito della Biblioteca delle informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio
Dimensione: Trasparenza
Formula: Completezza e aggiornamento delle informazioni
Target: Aggiornamento delle informazioni relative a utenti, condizioni di erogazione dei servizi e, per il prestito, modalità di prenotazione e rinnovo, sanzioni
Confronto: N/A

Prestito

Indicatore: SB04/2 - Orario di apertura al pubblico della Sede Centrale
Dimensione: Accessibilità
Formula: N. di ore settimanali di apertura al pubblico della Sede Centrale
Target: 68,5
Confronto: Media 2015-2017: 57

Indicatore: SB04/3 - Prestiti per utente potenziale
Dimensione: Efficacia
Formula: Prestiti annuali / utenti potenziali
Target: 2,85
Confronto: Media 2015-2017: 2,85

Servizi interbibliotecari

Indicatore: SB04/4 - Canali di accesso al servizio
Dimensione: Accessibilità
Formula: Numero di modalità attive per l’inoltro delle richieste
Target: 2 (form online, email)
Confronto: Valore 2017: 2 (form online, email)

Indicatore: SB04/5 - Intervallo medio di tempo tra ricezione della richiesta dell’utente e invio della richiesta alla biblioteca fornitrice
Dimensione: Tempestività
Formula: Giorni
Target: < 3 gg
Confronto: valore 2016: 1,5 giorni

Processo di monitoraggio e aggiornamento

L’Area Biblioteca monitora i propri servizi e attività attraverso la raccolta sistematica dei relativi dati statistici. Tali dati vengono verificati dalla Direzione della Biblioteca in collaborazione con i responsabili dei Settori e dei servizi e sulla base di essi vengono attuate eventuali azioni correttive in funzione degli obiettivi fissati. Referente per la rilevazione è Federica De Toffol.

Indicatore: SB04/1 - Presenza sul sito della Biblioteca delle informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio
Monitoraggio: Tempestivo al variare delle informazioni
Fonte dati: Sito web della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Prestito

Indicatore: SB04/2 - Orario di apertura al pubblico della Sede Centrale
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Indicatore: SB04/3 - Prestiti per utente potenziale
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Servizi interbibliotecari

Indicatore: SB04/4 - Canali di accesso al servizio
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Sito web della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Indicatore: SB04/5 - Intervallo medio di tempo tra ricezione della richiesta dell’utente e invio della richiesta alla biblioteca fornitrice
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari e utilizzazione di tecniche qualitative quali l’intervista e il focus group per raccogliere opinioni e suggerimenti rispetto a specifici servizi/risorse e capire come migliorare. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari.

a cura di SETTORE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ultimo aggiornamento il 09/05/2022