EVOLUZIONE STORICA DELLE NEUROSCIENZE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno e successivi dei Corsi di Laurea
in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Fisioterapia, Terapia
della neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e in
Biotecnologie mediche

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Approfondire argomenti specifici per cogliere la direzione e
le frontiere verso cui si stanno muovendo le neuroscienze,
sia sul piano teorico che su quello clinico.

Contenuti

Fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per
comprendere il cammino storico e gli aspetti metodologici
che hanno portato all’attuale sviluppo della neurologia e
della neurochirurgia.

Programma esteso

Storia delle teorie sul cervello e le sue funzioni dall’antichità
all’Ottocento – La teoria delle localizzazioni cerebrali la sua
evoluzione - Nascita e sviluppo delle tecniche di
neuroimaging – Evoluzione della terapia medica in
neurologia - Storia della neurochirurgia – Le tecniche di
stimolazione cerebrale profonda: problemi scientifici ed etici
– La neurochirurgia del terzo millennio - Storia del problema
mente-cervello: aspetti storici, neurologici, psicologici e
filosofici

Bibliografia consigliata

V. A. Sironi (a cura di), La scoperta del cervello. Per una
storia delle neuroscienze, B. A. Graphis, Bari 2009.
V. A. Sironi (a cura di), La casa dell’anima. La prospettiva
delle nuove neuroscienze: oltre il problema mente-cervello?,
B. A. Graphis, Bari 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali