Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

SETTORE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AFFARI GENERALI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE

Competenze

Il Settore presidia i processi legati alle attivitā di seguito riportate.
- Redazione di linee guida, circolari, modulistica in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, previo studio delle leggi in materia, delle delibere ANAC e del PNA;
- pareri in materia di anticorruzione e trasparenza;
- redazione e aggiornamento annuale della sottosezione "Rischi corruttivi e Trasparenza" del PIAO e monitoraggio sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione generali e specifiche programmate in tale sottosezione;
- supporto alle Strutture nell'attivitā di risk management e nell'individuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
- redazione della Relazione annuale del RPCT;
- controllo circa l'adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del d.lgs. 33/2013;
- organizzazione di attivitā di formazione per i dipendenti sulle materie di competenza;
- supporto alle attivitā e alla predisposizione di atti del RPCT;
- monitoraggio sull'attuazione del codice di comportamento e Relazione sull'esito da trasmettere ad ANAC;
- gestione delle segnalazioni;
- vigilanza sul rispetto della normativa di cui al d.lgs. 39/2013;
- gestione delle istanze di accesso civico e del riesame in materia di accesso generalizzato (ai sensi del d.lgs. 33/2013);
- supporto al Nucleo di Valutazione per la redazione dell'attestazione annuale sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione;
- vigilanza sul rispetto della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza da parte delle societā ed enti partecipati dall'ateneo.
Altre info: Vai al portale di ateneo

Contatti

Casella di posta elettronica ordinaria: anticorruzione@unimib.it;trasparenza@unimib.it
Telefono: 02/64486426