Indicatore di tempestività dei pagamenti
Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi prestazioni professionali e forniture, denominato indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. A decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, le pubbliche amministrazioni pubblicano un indicatore, avente il medesimo oggetto, denominato 'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti, nonchè l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. Gli indicatori di cui al presente comma sono elaborati e pubblicati, anche attraverso il ricorso a un portale unico, secondo uno schema tipo e modalita' definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare sentita la Conferenza unificata.
Ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legge numero 78/2009, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha adottato opportune misure organizzative per garantire la puntualità dei pagamenti con riguardo all'impegno, alla liquidazione, all'ordinazione e al pagamento della spesa.
Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, adottata con il D.lgs. 9 novembre 2012, n. 192.
L’articolo 9 del DPCM 22 settembre 2014 definisce l’indicatore annuale e trimestrale di tempestività dei pagamenti come il tempo medio di pagamento relativo agli acquisti di beni, servizi e forniture.
Con circolare n. 3 del 14 gennaio 2015 la Ragioneria Generale dello Stato ha definito il calcolo dell’indicatore nel seguente modo: la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo di corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori, moltiplicata per l'importo dovuto e rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.
In base a tale calcolo, l'indicatore di tempestività dei pagamenti dell'ateneo è il seguente: