Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

SETTORE LEGALE

Responsabile: FANTINI FRANCESCA
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AFFARI GENERALI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE

Competenze

Il Settore presidia le attivitā legate ai processi di seguito indicati.
- Contenzioso amministrativo e civile: istruttoria e predisposizione di rapporti informativi per l'Avvocatura dello Stato, istruttoria e predisposizione degli atti di giudizio, con i relativi adempimenti processuali, per i contenziosi di lavoro nei quali l'Ateneo si costituisce per il tramite dei funzionari del Settore, supporto alle strutture nella fase di esecuzione delle sentenze;
- Stragiudiziale: attivitā connesse al registro stragiudiziale (ricorsi al Presidente della Repubblica, predisposizione dichiarazione del terzo pignorato, istanza di insinuazione al passivo fallimentare e monitoraggio dello stato di avanzamento del fallimento, mediazioni, negoziazioni assistite, supporto nella gestione dei ricorsi gerarchici;
- Penale: - predisposizione segnalazioni alla Procura della Repubblica; - Corte dei conti: cura della fase di notifica al condannato degli atti trasmessi dalla Corte dei Conti e supporto nella gestione della fase esecutiva per il recupero del credito erariale;
- Recupero crediti: - istruttoria e predisposizione di diffide ad adempiere ed iscrizione a ruolo del credito presso l'Agenzia delle Entrate - Riscossione in caso di mancato pagamento;
- Pareri: - attivitā consulenziale alle strutture di Ateneo;
- Prefettura: - rapporti mancato pagamento multe Regolamento Fumo;
- Protezione dati: attivitā di consulenza alle strutture di Ateneo e ai docenti (nel caso di progetti di ricerca) con predisposizione della documentazione necessaria (informativa, liberatoria, atti di nomina a Responsabile esterno del trattamento, accordi di contitolaritā ecc.), segnalazione incidenti informatici o data breach, gestione delle istanze di cancellazione;
- Assicurazioni: gestione delle assicurazioni di Ateneo, rapporti con il Broker e le compagnie assicurative, gestione dei sinistri dall'apertura alla chiusura e consulenza in materia assicurativa.
Altre info: Vai al portale di ateneo

Contatti

Telefono: 0264486470