Supporto Visiting Scholars extra UE

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

L'Ufficio Stranieri dell'Ateneo offre supporto ai Visiting Scholar EXTRA-UE richiedenti visto per la procedura di richiesta del nulla osta al lavoro da parte della Prefettura finalizzata al ricevimento del visto d'ingresso in Italia da parte delle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all'estero. L'Ufficio Stranieri redige le convenzioni di accoglienza ai sensi del T.U. sull'immigrazione (art. 27 ter e art. 39).

Destinatari

Docenti, ricercatori, assegnisti e titolari di borsa/contratto di ricerca a titolo oneroso con UNIMIB, di cittadinanza extra europea richiedenti visto di ingresso in Italia.

Modalità di erogazione

La richiesta avviene tramite l'email welcome.desk@unimib.it ovvero tramite condivisione dei dati con l'Ufficio Bandi dell'Area del Personale (Settore Reclutamento).

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Agnese Cofler (Capo Settore e Capo Ufficio Stranieri ad interim)

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

IndicatoreV01 Disponibilità del servizio
Dimensione: Continuità
Formula: N. giorni in cui il servizio è disponibile
Target: 200 all’anno
Confronto: Serie storica

IndicatoreV02 Tempo di risposta
Dimensione: Tempestività
Formula: N. giorni richiesti per redazione e invio al Visiting Scholar della convenzione di accoglienza 
Target: entro 5 giorni dalla richiesta, a fronte della completezza della pratica
Confronto: Serie storica

IndicatoreV03 Multilinguismo
Dimensione: Accessibilità
Formula: N. lingue in cui è erogato il servizio
Target: 2 (italiano e inglese)
Confronto: Serie storica

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreV01 Disponibilità del servizio
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Archivio dell’ufficio
Risultati: pagina Servizi per il personale
Azioni correttive: Revisione organizzativa del servizio

IndicatoreV02 Tempo di risposta
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Archivio dell’ufficio
Risultati: pagina Servizi per il personale
Azioni correttive: Formazione addetti del servizio

IndicatoreV03 Multilinguismo
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Archivio dell’ufficio
Risultati: pagina Servizi per il personale
Azioni correttive: Formazione addetti del servizio

IndicatoreM04 Adeguatezza della richiesta di rimborso
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Archivio dell’ufficio
Risultati: pagina Servizi per il personale
Azioni correttive: Formazione specifica degli addetti e degli utenti

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Pratice sulla soddisfazione per i servizi amministrativi.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per il personale.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 19-06-2023
Recapiti e contatti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Centralino 02 6448 1
P. IVA 12621570154
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: