Consulenza individuale di carriera

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

L'Ateneo ha istituito, attraverso la Commissione Orientamento, la Rete dei Servizi di Orientamento, che ha come obiettivo quello di garantire una risposta integrata e competente alle richieste poste dagli studenti nei diversi momenti del loro percorso formativo: in ingresso, in itinere e in uscita.

Il Servizio CIC- consulenza individuale di carriera è un incontro di circa un’ora tenuto da personale dell’Ufficio Job Placement con cui è possibile confrontarsi su diversi argomenti legati all’ingresso nel mercato del lavoro.

A seconda delle necessità, vengono affrontate e approfondite le seguenti tematiche: Supporto nell’individuazione e definizione dell’obiettivo professionale, Revisione del curriculum vitae e della lettera di motivazione, Supporto nella ricerca attiva del lavoro e Consigli su come affrontare il primo colloquio di lavoro.

Destinatari

I destinatari del servizio sono studenti e neolaureati dell’Ateneo.

Modalità di erogazione

Gli incontri si svolgono su appuntamento il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00 in U17 – Piazzetta Difesa per le Donne.

Viene assicurato un contesto riservato. Al termine del primo colloquio sarà possibile fissare ulteriori incontri. La partecipazione alla consulenza individuale di carriera non rientra tra le iniziative utili al conseguimento di CFU.

Il servizio è gratuito ed è rivolto a studenti, laureandi e laureati dell’Ateneo.

Per partecipare scrivere a garanziagiovani@unimib.it inserendo come oggetto: CONSULENZA INDIVIDUALE DI CARRIERA.

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Stefania Milanistefania.milani@unimib.it

Email per richiedere CIC: garanziagiovani@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

IIndicatoreCIC- Consulenza individuale di Carriera
Dimensione: Continuità
Formula: N° di posti l’anno calcolabile in base ai mercoledì disponibili da calendario accademico, tolte le festività e i periodi con nessuna richiesta (30). Ogni mercoledì possono essere svolti 3 o 4 colloqui. N° posti disponibili= 90
Target: 50 colloqui l’anno
Confronto: Il confronto avviene sulla base delle relazioni degli anni precedenti sul medesimo servizio

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreCIC- Consulenza individuale di Carriera
Monitoraggio: Semestrale
Fonte dati: Customer ad hoc
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Avvio di sessioni in piccoli gruppi

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i servizi amministrativi e tramite la Relazione annuale del Nucleo di Valutazione.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per la carriera post-laurea.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 28-03-2023
Recapiti e contatti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Centralino 02 6448 1
P. IVA 12621570154
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: