Stage e tirocini

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

L’Università, in qualità di ente di istruzione superiore, è tenuta a sostenere tutte le attività svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Lo stage (o tirocinio, che in questo contesto è considerati suo sinonimo) è un’esperienza di orientamento al mondo del lavoro, inserita nei percorsi formativi o successiva alla laurea, di cui si distinguono tre tipologie:

  1. Stage curriculari: rivolta a studenti iscritti ad un percorso universitario (inclusi Master e Dottorato di Ricerca, anche senza CFU), questa attività inizia e termina entro la data di conseguimento del titolo di studio, non prevede l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di fornire rimborso spese al tirocinante, dura al massimo 12 mesi. Ulteriori informazioni.
  2. Stage extra-curriculari: riservata ai laureati che hanno concluso un percorso universitario (inclusi Master e Dottorato di Ricerca), questa tipologia di tirocinio non può avere durata superiore ai 6 mesi per aziende /ente, prevede l’obbligo da parte dell’ente ospitante di fornire rimborso spese (come da normativa di riferimento) e di comunicare avvio/proroga/sospensione/interruzione del tirocinio al Centro per l’Impiego di competenza territoriale. Ulteriori informazioni.
  3. Tirocini professionalizzanti: si tratta dell’esperienza formativa prevista per l’accesso alle professioni regolamentate da un Ordine professionale. La durata dipende dalle indicazioni dall'Ordine di riferimento.

Il Servizio gestisce l’intero iter per lo svolgimento di stage o tirocini, dalla predisposizione delle convenzioni con enti e aziende, al supporto nelle fasi di avvio, svolgimento e chiusura dell’attività. Ulteriori informazioni.

Destinatari

Studenti iscritti e laureati fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, per tutti i corsi di laurea offerti dall’Ateneo, per la possibilità di richiedere l’accesso a uno stage o tirocinio.

Aziende ed enti pubblici o privati, per la possibilità di sottoscrivere una convenzione per lo svolgimento di stage o tirocini. Ulteriori informazioni.

Modalità di erogazione

Il servizio è erogato tramite il portale per gli iscritti ai seguenti corsi di studio:

  • tutti i corsi dell’Area Economica – Statistica
  • tutti i corsi dell’Area Giuridica
  • tutti i corsi dell’Area Scienze della Formazione
  • tutti i corsi dell'Area Psicologica
  • tutti i corsi dell'Area Scienze
  • tutti i corsi dell'Area Sociologica
  • i corsi dell'Area Medica che prevedono lo stage, inteso come attività a scelta o comunque come attività non professionalizzante
  • stage/tirocini interni, a favore di studenti dell'Ateneo presso i laboratori, i dipartimenti e gli uffici amministrativi dell’Ateneo stesso;
  • stage avviati nell’ambito dei Master, anche se appartenenti all'Area Medica, poiché in tal caso l'attività di stage non è soggetta alla normativa del SSN come per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in senso lato
  • tirocini professionalizzanti di Psicologia per l'ammissione all'Esame di Stato di abilitazione alla professione

Il servizio non viene gestito dal suddetto portale nei seguenti casi:

  • Stage/tirocini all’estero, per i quali è necessario prendere contatti con l'ufficio stage tramite l’indirizzo email
  • Tirocini professionalizzanti dell’Area Medica (Lauree triennali, Lauree Magistrali e Lauree Magistrali a Ciclo unico) per i quali è necessario prendere contatti con l'ufficio preposto tramite l’email

Inoltre, il servizio è accessibile anche nei seguenti modi:

  • via mail (stage@unimib.it),
  • tramite sportello telematico da prenotare attraverso questo link: lunedì e mercoledì 10.30 - 12.00 - giovedì 14.30 - 16.00

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Stefania Milanistefania.milani@unimib.itstage@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

Indicatore ST1 Accesso multicanale al servizio
Dimensione: Accessibilità
Formula: N° di canali
Target: 5 (portale, email, telefono, sportello, appuntamento)
Confronto: Esiti delle indagini sul grado di soddisfazione

IndicatoreST2 Aggiornamento delle informazioni
Dimensione: Trasparenza
Formula N. giorni per la pubblicazione dei nuovi provvedimenti
Target: 3
Confronto: Esiti delle indagini sul grado di soddisfazione

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreST1 Accesso multicanale al servizio
Monitoraggio: Mensile
Fonte dati: Rapporto interno inviato al Capo Area
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Verifica delle cause di rallentamenti o interruzioni di funzionamento di un canale e conseguente risoluzione

IndicatoreST2 Aggiornamento delle informazioni
Monitoraggio: Mensile
Fonte dati: Rapporto interno inviato al Capo Area
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Revisione della procedura per la pubblicazione dei contenuti

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo, e tramite occasioni (focus group, interviste casuali, cassetta dei suggerimenti, analisi dei reclami, ecc.) in cui vengono consultati gli studenti o i laureati a proposito delle loro aspettative, esigenze e valutazioni sul Servizio stage e tirocini.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i servizi amministrativi e tramite la relazione annuale del Nucleo di Valutazione.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per la carriera post-laurea.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 30-11-2023
Recapiti e contatti
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Centralino 02 6448 1
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