Gestione dottorati

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

Supporto alle procedure di ammissione ai corsi di dottorato:

  • supporto all’ iscrizione on line ai concorsi
  • nomina Commissioni
  • approvazione atti e pubblicazione graduatorie
  • pratiche di immatricolazione

Supporto alla gestione della carriera del dottorando (dall’immatricolazione al conseguimento titolo):

  • iscrizione ad anni successivi
  • sospensione e riattivazione carriera
  • maggiorazione della borsa per periodi all’estero
  • rinuncia/decadenza
  • iscrizione ai corsi interdisciplinari e rilascio CFU
  • cotutele (incoming e outcoming)
  • rilascio certificati
  • nomina commissioni esame finale
  • gestione esame finale.

Destinatari

Aspiranti dottorandi. Dottorandi. Dottori di ricerca.

Modalità di erogazione

Il servizio è accessibile via mail (dottorati@unimib.it), telefono, e in modalità front office (edificio U17 piazzetta ribassata Difesa delle donne: lunedì dalle 13.45 alle 15.45 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) previo appuntamento da richiedersi via mail (dottorati@unimib.it).  

La Scuola di Dottorato offre una completa informazione sull’attività e sui servizi erogati attraverso la pagina dedicata nel sito d’Ateneo. 

È inoltre previsto un vero e proprio sportello virtuale tramite le Segreterie Online che consente di svolgere via web la maggior parte delle attività legate alla carriera:

  • iscrizione prove di ammissione
  • immatricolazioni
  • iscrizione ai corsi interdisciplinari
  • rinnovi iscrizioni
  • pagamenti tasse e contributi
  • domanda di conseguimento titolo.

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Luisa Lorenziluisa.lorenzi@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

IndicatoreDOT1 Accesso multicanale e multilingua al servizio
Dimensione: B.I1 Accessibilità
Formula: N. canali; N. lingue
Target: 5; 2
Confronto: Trend ultimo triennio

Indicatore: DOT2 Tempo medio presa in carico della richiesta
Dimensione: Tempestività
Formula: N. giorni lavorativi
Target: 1
Confronto: Trend ultimo triennio

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreDOT1 Accesso multicanale e multilingua al servizio
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Rilevazione statistiche email di struttura
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Analisi e ottimizzazione delle procedure di evasione delle richieste

IndicatoreDOT2 Tempo medio presa in carico della richiesta
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Rilevazione statistiche email di struttura
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Analisi e ottimizzazione delle procedure di evasione delle richieste

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i servizi amministrativi e tramite la Relazione annuale sui dottorandi realizzata dal Nucleo di Valutazione.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per la carriera post-laurea.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 19-06-2023
Recapiti e contatti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Centralino 02 6448 1
P. IVA 12621570154
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: