Comunicazione multicanale

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

Il servizio è volto a dare notizia di politiche, iniziative, eventi, progetti, ricerche, pubblicazioni dell’Ateneo, sia all'esterno sia al suo interno, attraverso le seguenti attività di comunicazione:

  1. redazione di comunicati stampa, segnalazioni stampa, inviti ai giornalisti, organizzazione di conferenze stampa e press tour, realizzazione di video interviste e video teaser, contatti diretti con i giornalisti e le redazioni;
  2. redazione di comunicati per i canali social e relativa pubblicazione;
  3. redazione di news ed eventi per il sito web di ateneo e relativa pubblicazione;
  4. invio di circolari e comunicazioni attraverso liste di spedizione a gruppi di utenti predefiniti appartenenti al dominio @unimib.it e agli utenti @campus.unimib.it

Destinatari

Tutto il personale (docente, ricercatore e tecnico amministrativo) dell'Ateneo, gli studenti e i giornalisti.
Soltanto per le liste di spedizione: la richiesta di invio di una comunicazione o circolare può essere fatta unicamente dal personale autorizzato.

Modalità di erogazione

La richiesta di accesso al servizio deve pervenire tramite:

  1. tramite email a ufficio.stampa@unimib.it per i comunicati stampa (a partire dal 2022 attraverso il Service Desk);
  2. tramite email social@unimib.it per i comunicati su canali social;
  3. tramite ticket dal Service Desk, per comunicati da pubblicare sul sito web di Ateneo, selezionando Siti internet e sviluppo web, quindi “Portale di Ateneo - apri una segnalazione”, e specificando se si richiede un comunicato di tipo Evento o News, oppure se si tratta di una segnalazione.
  4. tramite ticket dal Service Desk, per comunicati tramite liste di spedizione, selezionando “Mail e messaggistica”, quindi “Mailing list di Ateneo”, poi “Liste di spedizione istituzionali e infine “Come inoltrare la richiesta”, indicando con esattezza i destinatari del messaggio, il testo da veicolare e la priorità con la quale è necessario che il messaggio venga trasmesso.

 

Per ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione del servizio occorre consultare le seguenti linee guida:

  1. per i comunicati stampa e per il servizio di ticket
  2. per i comunicati su canali social
  3. per i comunicati sul sito web di Ateneo
  4. per l'utilizzo delle liste di spedizione

 

Ruoli e responsabilità

Per i comunicati stampa o sui canali social: Maria Antonietta Izzinosa (Capo Settore Stampa e Comunicazione)

Standard di qualità

IndicatoreC02/1 Disponibilità del servizio
Dimensione: Continuità
Formula: N. giorni lavorativi in cui il servizio è disponibile
Target: 200 all'anno pari a ca. 4 giorni lavorativi alla settimana
Confronto: Serie storica

Processo di monitoraggio e aggiornamento

DimensioneC02/1 Disponibilità del servizio
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Archivio dell'ufficio
Risultati: pagina Servizi di comunicazione
Azioni correttive: Revisione organizzativa del servizio

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi di comunicazione.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 04-07-2023
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