Supporto alla Ricerca

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

I contenuti di questa pagina si riferiscono alla Carta dei Servizi erogati dall’Ateneo che è stata in vigore negli anni dal 2010 al 2018.


Pertanto si tratta di contenuti con mero valore di archivio e non più utilizzabili.

 

La Carta dei Servizi erogati dall’Ateneo attualmente in vigore può essere consultata alla pagina dedicata.

Valutazione complessiva dei servizi di Supporto alla ricerca
Distribuzione costi Supporto alla Ricerca 2017
Diagramma efficienza-efficacia Supporto gestione progetti 2017

Gli esiti della valutazione di questa macro-area possono essere riassunti tramite i due grafici riportati sopra.
Il primo grafico mostra l'incidenza dei costi di ciascun servizio relativo al Supporto alla Ricerca dell'Ateneo.
Il secondo è un grafico cartesiano dove viene considerato il servizio che incide maggiormente su tali costi (il servizio di Supporto alle attività di ricerca), mettendo a confronto gli atenei partecipanti al progetto Good Practice (indicati con una lettera) in termini di efficienza economica (calcolata come costo sostenuto rispetto al valore totale dei progetti di ricerca) e di efficacia percepita dagli utenti (misurata tramite questionari di soddisfazione). I valori sono stati proporzionati in modo da consentire il confronto. L'asse delle ordinate rappresenta l'indicatore di efficienza (dove i valori sono riportati in senso decrescente, risultando più efficiente l'ateneo che ha un indicatore più basso), l'asse delle ascisse indica il valore medio dei giudizi di soddisfazione espressi dagli utenti. I due assi s'incrociano nei valori medi.

Valutazione dei singoli servizi di Supporto alla ricerca

Il supporto alla ricerca prevede tre servizi specifici, di cui si fornisce l’elenco qui di seguito, dove è possibile accedere alla sintesi della valutazione di ciascun servizio in termini di efficienza economica e di efficacia percepita, attivando il relativo link.

Contenuto inserito il 11-04-2023 aggiornato al 08-07-2023
Recapiti e contatti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Centralino 02 6448 1
P. IVA 12621570154
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: