Servizi Bibliotecari

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).


Nota:
I contenuti di questa pagina si riferiscono alla Carta dei Servizi erogati dall’Ateneo che è stata in vigore negli anni dal 2010 al 2018.

Pertanto si tratta di contenuti con mero valore di archivio e non più utilizzabili.
 
La Carta dei Servizi erogati dall’Ateneo attualmente in vigore può essere consultata alla pagina dedicata.
 
Valutazione complessiva dei Servizi Bibliotecari
Distribuzione costi Servizi Bibliotecari 2018
 
Distribuzione costi Servizi Bibliotecari 2018
 
Distribuzione costi Servizi Bibliotecari 2018

Gli esiti della valutazione di questa macro-area possono essere riassunti tramite i due grafici riportati sopra.
Il primo grafico mostra l'incidenza dei costi di ciascun servizio relativo ai Servizi Bibliotecari.
Il secondo è un grafico cartesiano dove vengono messi a confronto gli atenei partecipanti al progetto Good Practice (indicati con una lettera) in termini di efficienza economica (calcolata come costo sostenuto rispetto a una misura dell’attività es. il numero di prestiti o il numero di utenti) e di efficacia percepita (intesa come soddisfazione complessiva rilevata tramite questionario). I valori sono stati proporzionati in modo da consentire il confronto. L'asse delle ordinate rappresenta l'indicatore di efficienza (dove i valori sono riportati in senso decrescente, risultando più efficiente l'ateneo che ha un indicatore più basso), l'asse delle ascisse indica il valore medio dei giudizi di soddisfazione espressi dagli utenti. I due assi s'incrociano nei valori medi.

Valutazione dei singoli Servizi Bibliotecari
 
I Servizi bibliotecari di Ateneo includono 15 attività, raggruppate in 4 servizi specifici:
 
- Gestione Risorse Elettroniche (GR),
- Front Office (FO):
       - Accoglienza e prestito utenti,
       - Gestione infrastruttura informatica,
       - Comunicazione esterna,
       - Formazione utenti,
       - Reference strutturata,
       - Inter Library Loan,
       - Document Delivery
 
 

- Back Office (BO):
       - Gestione amministrativa,
       - Nuove acquisizioni monografie,
       - Nuove acquisizioni periodici,
       - Gestione del patrimonio
- Altre attività (AA)

- Polo Archivio storico

- Polo di Biblioteca digitale
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli esiti della valutazione dei Servizi bibliotecari negli anni compresi dal 2010 al 2018 sono illustrati tramite la presente Relazione.