Master e formazione permanente

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

Supporto alle procedure di ammissione a master e corsi di perfezionamento e di formazione permanente.

Supporto alla gestione della carriera (dall’immatricolazione al conseguimento titolo).

Destinatari

Aspiranti candidati di master e corsi. Studenti e diplomati di master e corsi.

Modalità di erogazione

Il servizio è accessibile tramite i seguenti canali:

  • caselle e-mail: master@unimib.it per informazioni sull'offerta formativa in programmazione e ufficio.master@unimib.it per le procedure d'ammissione e servizi di Segreteria
  • telefono
  • front office (edificio U17 piazzetta ribassata Difesa delle donne: mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) previo appuntamento da richiedersi via mail (ufficio.master@unimib.it)

Informazione completa sull’attività e sui servizi erogati attraverso le pagine dedicate ai Master, ai Corsi di perfezionamento e ai Corsi di formazione permanente. Inoltre è previsto un vero e proprio sportello virtuale tramite le Segreterie Online che consente di svolgere via web la maggior parte delle attività legate alla carriera, in particolare:

  • iscrizione prove di ammissione
  • immatricolazioni
  • pagamenti tasse e contributi
  • domanda di conseguimento titolo.

Ruoli e responsabilità

Responsabile: Mara Bonaldomara.bonaldo@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

IndicatoreMAFOP1 Accesso multicanale e multilingua al servizio
Dimensione: Accessiblità
Formula: N. canali; N. lingue
Target: 6; 2
Confronto: Anno accademico precedente

IndicatoreMAFOP2 Risposte studenti a questionario finale master e corsi su adeguatezza servizi amministrativi
Dimensione: Efficacia
Formula: Media percentuali di risposte positive alle indagini di soddisfazione
Target: >= 70%
Confronto: Dato storico

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreMAFOP1 Accesso multicanale e multilingua al servizio
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Rilevazione statistiche email di struttura
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Analisi e ottimizzazione delle procedure di evasione delle richieste

IndicatoreMAFOP2 Risposte studenti a questionario finale master e corsi su adeguatezza servizi amministrativi
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Consorzio Alma Laurea. Ufficio Accreditamento e Certificazioni di Qualità
Risultati: pagina Servizi per la carriera post-laurea
Azioni correttive: Pianificazione di iniziative di promozione delle indagini annuali

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine svolta dal Consorzio Alma Laurea per i master e tramite i questionari predisposti dall’Ateneo (Ufficio ACQ) per i corsi di perfezionamento e formazione permanente.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per la carriera post-laurea.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 19-06-2023
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