Biblioteca: prestito e servizi interbibliotecari

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

Il servizio di prestito e i servizi interbibliotecari consentono agli utenti la fruizione del materiale bibliografico su supporto fisico anche all’esterno delle sale di lettura della Biblioteca.

Il servizio di prestito permette di disporre per un determinato periodo di tempo del materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca. Comprende la possibilità di prenotazione del materiale bibliografico e del rinnovo del prestito direttamente dal catalogo online.

I servizi di prestito interbibliotecario (ILL – Interlibrary loan) e di fornitura di documenti (DD – Document Delivery) per gli utenti consentono di ricevere presso la propria sede di riferimento libri o copie di articoli non presenti nella collezione della Biblioteca di Ateneo e disponibili presso altre biblioteche.

Destinatari

Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti di enti convenzionati per i quali il servizio sia previsto nell’accordo di collaborazione.
Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.
Coloro che sono stati iscritti e hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca per tre anni dal termine del loro ciclo di studi.
Utenti esterni iscritti ai servizi della Biblioteca.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione dei servizi sono dettagliate nelle specifiche pagine del sito della Biblioteca:

per il prestito di libri e ebook

per i servizi interbibliotecari

Per gli utenti esterni è prevista l'iscrizione a pagamento. Dettagli alla pagina dedicata

Per informazioni sul servizio, è possibile usare l’email: biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.

Ruoli e responsabilità

Capo Settore Servizi al Pubblico e Attività amministrative di Area: Federica De Toffol, federica.detoffol@unimib.it
Specialist circolazione, helpdesk utenti e gestione spazi: Francesca Mosca, francesca.mosca@unimib.it

Standard di qualità

IndicatoreSB02/1 - Presenza sul sito della Biblioteca delle informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio
Dimensione: Trasparenza
Formula: Completezza e aggiornamento delle informazioni
Target: Aggiornamento delle informazioni relative a utenti, condizioni di erogazione dei servizi e, per il prestito, modalità di prenotazione e rinnovo, sanzioni
Confronto: N/A

Prestito

Indicatore: SB01/1 - Orario di apertura al pubblico (accesso al servizio di prestito)
Dimensione: Accessibilità
Formula: N. di ore settimanali di apertura al pubblico della Sede Centrale
Target: 71
Confronto: Valore 2023: 71

Indicatore: SB04/4 - Canali di accesso ai servizi interbibliotecari
Dimensione: Accessibilità
Formula:
Numero di modalità attive per l’inoltro delle richieste
Target: 2 (form online, email)
Confronto: Valore 2023: 2 (form online, email)

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreSB02/1 - Presenza sul sito della Biblioteca delle informazioni relative alle modalità di erogazione del servizio
Monitoraggio: Tempestivo al variare delle informazioni
Fonte dati: Sito web della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

IndicatoreSB01/1 - Orario di apertura al pubblico (accesso al servizio di prestito)
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari e archivistici
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

IndicatoreSB02/2 - Canali di accesso ai servizi interbibliotecari
Monitoraggio: Annuale (al 31.12)
Fonte dati: Sito web della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari e archivistici
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari e archivistici.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 08-02-2024
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