Biblioteca: acquisizione risorse bibliografiche
Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.
2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).
Nota:
Descrizione
Il servizio prevede l’acquisizione, la catalogazione e la messa a disposizione per l’utenza delle risorse documentarie sia su carta che in formato elettronico pertinenti alle aree scientifico-disciplinari dell’Ateneo.
Le risorse bibliografiche sono catalogate secondo standard nazionali e internazionali e sono ricercabili attraverso il catalogo unico interrogabile direttamente dalla pagina principale del sito della Biblioteca.
Destinatari
Utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo).
Utenti di enti convenzionati.
Iscritti all’Associazione BicoccAlumni.
Utenti esterni.
Modalità di erogazione
Le modalità per proporre l’acquisto di un libro o l’abbonamento a un periodico sono dettagliate alla specifica pagina del sito della Biblioteca.
La richiesta d’acquisto di risorse bibliografiche è prerogativa degli utenti istituzionali dell’Ateneo.
Per informazioni sul servizio è possibile usare l’email biblioteca@unimib.it o il service desk di Ateneo.
Ruoli e responsabilità
Capo Settore Sviluppo delle Collezioni: Silvia Arena, silvia.arena@unimib.it
Specialist Collezioni a stampa: Barbara Voli, barbara.voli@unimib.it
Standard di qualità
Indicatore: SB05/1 – Spesa per risorse bibliografiche per utente
Dimensione: Efficacia
Formula: Spesa per risorse bibliografiche / utenti potenziali
Target: Euro 90
Confronto: Media del valore 2019-2021 dell’indicatore: € 87,10
Processo di monitoraggio e aggiornamento
Dimensione: SB05/1 – Spesa per risorse bibliografiche per utente
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Statistiche della Biblioteca
Risultati: pagina Servizi bibliotecari e archivistici
Azioni correttive: Riunioni periodiche di verifica tra Direzione e responsabili del servizio per l’individuazione e l’adozione delle necessarie azioni correttive.
Gestione dei reclami
Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.
Coinvolgimento degli utenti
Somministrazione periodica di questionari per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari. I risultati sono pubblicati alla pagina del sito della Biblioteca.
Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti
Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i Servizi Amministrativi, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea (distinti in iscritti al primo anno o ad anni successivi), al personale docente e ricercatore (inclusi i dottorandi e gli assegnisti), al personale tecnico amministrativo.
Modalità di comunicazione
I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi bibliotecari e archivistici.