Orientamento degli studenti

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

L'Ateneo ha istituito, su proposta della Commissione Orientamento, una Rete dei Servizi che ha come obiettivo quello di garantire una risposta integrata e competente alle richieste poste dagli studenti nei diversi momenti del proprio percorso formativo: in ingresso, in itinere e in uscita.

Il Servizio Orientamento Studenti – S.O.S, si propone di fornire allo studente il supporto necessario per effettuare una scelta consapevole e motivata circa il percorso di studi da intraprendere e informazioni di carattere generale in merito all'offerta formativa, alle iniziative di orientamento, alle procedure di immatricolazione e di iscrizione, ai servizi e alle opportunità che l'Ateneo offre ai propri studenti.

Destinatari

Studenti delle scuole medie superiori e studenti iscritti che desiderano proseguire i propri studi specializzandosi con un corso di laurea magistrale e/o con un corso post laurea.

Modalità di erogazione

Il Servizio è accessibile con diverse modalità:

  • tramite SPORTELLO VIRTUALE
    Previa richiesta di appuntamento, a seguito della quale si riceve un invito a partecipare ad un incontro individuale sulla piattaforma Google Meet.
    Gli incontri possono essere richiesti nelle giornate di martedì dalle 10:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 16:00 e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
  • tramite E-MAIL
    Scrivendo all'indirizzo orientamento@unimib.it
  • tramite APPUNTAMENTO TELEFONICO In via eccezionale, è possibile richiedere un appuntamento telefonico compilando il seguente form.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla pagina dedicata.

Ruoli e responsabilità

Caposettore: Stefania Milani, email: stefania.milani@unimib.it
Capoufficio: Giuseppina Dell’Abadia, email: giuseppina.dellabadia@unimib.it

Standard di qualità 

IndicatoreSOS Accesso al front-office Orientamento
Dimensione: Continuità
Formula: N. studenti per operatore
Target: 1333
Confronto: Valore dell’anno precedente (2017: 1633)

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreSOS – Accesso al front-office Orientamento
Monitoraggio: Semestrale
Fonte dati: Contatore del sistema “Elimina code”
Risultati: pagina Servizi per la carriera studentesca
Azioni correttive: n/a

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Coinvolgimento degli utenti

Il coinvolgimento degli utenti è garantito attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti, descritta nel paragrafo successivo.

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Il grado di soddisfazione degli utenti è monitorato tramite l’indagine annuale Good Practice sulla soddisfazione per i servizi amministrativi.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi per la carriera studentesca.

Contenuto inserito il 13-03-2023 aggiornato al 16-06-2023
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