Residenze universitarie

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Descrizione

I servizi residenziali d’Ateneo sono destinati agli studenti che beneficiano delle provvidenze del diritto allo studio universitario. Gli stabili sono dislocati prevalentemente a Milano e nelle immediate vicinanze (Cinisello Balsamo). Possibilità di soggiorno sono anche offerte per la città di Monza e Sondrio.
Nella pagina dedicata alle residenze è possibile verificare il posizionamento degli stabili, la loro capienza, nonché avere un breve cenno dei servizi che sono offerti presso ciascuno di essi.

Per l'a.a. 2023/24 le disponibilità di posti letto sono di 472 unità.

Destinatari

I servizi residenziali di Ateneo sono riservati agli studenti che beneficiano delle provvidenze del diritto allo studio universitario.

Modalità di erogazione

Per gli studenti che beneficiano delle provvidenze del diritto allo studio
Modalità di accesso: come definite dal bando di concorso annuale
Costi del servizio: € 250,00 o € 350,00 posto letto/mese

Maggiori informazioni sul servizio, potranno essere rinvenute alla pagine dedicate alla descrizione delle residenze e alla procedura per accedervi.

Ruoli e responsabilità

La gestione dei servizi di residenzialità afferisce all’Area Didattica e Servizi agli studenti, in particolar modo al Settore Diritto allo studio.

Responsabile: Giancarlo La Pietra, giancarlo.lapietra@unimib.it

Ulteriori contatti sono indicati alla pagina della Struttura.

Standard di qualità

IndicatoreSR1. Assegnazione posti alloggio in regime di diritto allo studio
Dimensione: Tempestività
Formula: Numero assegnazioni effettuate su richieste pervenute
Target: Temporale: entro il termine del mese di ottobre di ciascun anno accademico
Confronto: Serie storica

Processo di monitoraggio e aggiornamento

IndicatoreSR1. Assegnazione posti alloggio in regime di diritto allo studio
Monitoraggio: Annuale
Fonte dati: Sistema gestionale attribuzioni benefici diritto allo studio
Risultati: pagina Servizi generali
Azioni correttive: Revisione delle fasi e dei tempi della procedura

Gestione dei reclami

Si veda il servizio Gestione dei reclami descritto in questa sezione del sito di Ateneo.

Eventuali segnalazioni o richieste di chiarimento inerenti al Servizio devono invece essere inviate al Settore Diritto allo Studio tramite l’email  servizi.dsu@unimib.it. Nell’arco delle 24 ore l’ufficio prende in carico la segnalazione e invia una risposta scritta all’utente, verificando l’entità del problema con il gestore delle residenze.

Coinvolgimento degli utenti

E’ attivo un servizio di prossimità (denominato “Ascolto Residenze Bicocca” e raggiungibile a mezzo email all’indirizzo ascolto.residenzebicocca@unimib.it) pensato per gli ospiti delle Residenze universitarie, che possono ricevere ascolto su problemi connessi alla loro vita in residenza.

Al fine di stabilire un più stretto, organico e continuativo rapporto tra l’Università e gli ospiti alloggiati nelle Residenze universitarie, è istituita una Consulta dei rappresentanti degli studenti delle Residenze.

La Consulta svolge il ruolo di interlocutore degli organi e delle strutture competenti dell’Ateneo rispetto alle questioni - di interesse per gli ospiti- legate alla gestione delle Residenze, ed ha il compito di raccogliere le istanze degli ospiti e di elaborare proposte funzionali al miglioramento dei servizi erogati nell’ambito delle Residenze medesime

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

A partire dall’anno accademico 2017/18 viene erogata un’indagine sul gradimento del servizio usufruito in regime di diritto allo studio, la cui compilazione è anonima e non obbligatoria.

Modalità di comunicazione

I risultati del monitoraggio degli standard di qualità e gli esiti delle indagini sul grado di soddisfazione degli utenti vengono pubblicati annualmente nella pagina Servizi generali.

Contenuto inserito il 14-03-2023 aggiornato al 20-11-2023
Recapiti e contatti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Centralino 02 6448 1
P. IVA 12621570154
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: